Università di Modena e Reggio Emilia -
CSBA - Fondi antichi
cosa vogliamo fare
fondi antichi
+ elenchi
+ catalogazione
+ digitalizzazione
+ mostre virtuali
+ i Gadaldini
+ conservazione
da fare
+ catalogazione
+ digitalizzazione e
Gadaldini
+ conservazione
[agg.to:
aprile 2018,
a cura di a.l.]
Il numero dei bibliotecari che all'interno dell'Ateneo possono dedicarsi a questo lavoro è molto ridotto. Ma nel 2018, dopo anni in cui si trattava dei ritagli di tempo di una sola persona, sembra che le persone possano essere due. Non a tempo pieno, certo. Qualcosa in più però diventa possibile.
catalogazione
Intendiamo naturalmente proseguire il lavoro di catalogazione che per i nostri libri antichi, in Sebina/SBN, è cominciato
alla fine del 2006.
Trattare ogni anno alcune centinaia di libri ancora non catalogati, sistemando le vecchie catalogazioni create con un programma precedente quelllo attuale.
Tra l'altro questa ripresa dei nostro lavoro di catalogazione coincide con l'intervento da parte di catalogatori inviati da parte del Polo bibliotecario modenese, per un progetto regionale dedicato all catalogazione delle cinquecentine delle biblioteche emiliane finora non catalogate. Nel corso del 2018 anche le cinquecentine delle biblioteche UnimoRe dovrebbero quindi risultare tutte accessibili sia attraverso l'OPAC locale (Bibliomo) che attraverso l'Indice del Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN).
digitalizzazione e Gadaldini
Proseguirà, parallelamente alla catalogazione, la digitalizzazione di frontespizi, colophon, pagine scelte, legature. Con l'aggiunta, come per il passato, di alcune versioni integrali di edizioni scelte. Si spera, in particolare, di rimettere mano al progetto sui Gadaldini, sia aggiungendo qualche nuova versione elettronica di loro edizioni, sia con l'aggiornamento e l'arricchimento delle pagine web già create.
conservazione
In fase di catalogazione si registrano i casi di libri che richiedono un intervento per garantirne la conservazione (esiste, in Sebina, una specifica nota di copia prevista a questo scopo). Per ora ci si limita a questo. Si spera di potere in futuro servirsi di questo lavoro per per porre rimedio, sempre nei limiti delle risorse economiche disponibili, alle situazioni più urgenti.