la marca dei Gadaldini

1. varianti

+ 1 ; + 2 ; + 3 ; + 4 ;
+ 5 ; + 6 ; + 7

2. tartaruga moralizzata

+ Esopo
+ Bomarzo

3. tartaruga, antichi

+ metopa
+ terracotta
+ specchio
+ Ermes psicopompo

4. Inno a Ermes

+ the Mock Turtle

5. lira da braccio

+ la Bibbia di Borso
+ Schifanoia

6. gallo e tartaruga

+ Aquileia, Plèroma
+ due galli due tartarughe
+ bambino e gallo

7. scimmia e tartaruga

+ Kalila e Dimna
+ Ms. arabo; Cosmè Tura
+ Mss. persiani
+ scimmie, bambini

8. gigli

+ purezza, amore
+ fecondità
+ regalità
+ salvezza

9. il bambino, tornare

+ giochi
+ L'infanzia nasce ...
+ putti: gli antichi
+ putti: Rinascimento
+ La tortue

[a cura di a.l.]

3. tartaruga, antichi + metopa (VI sec. a.C.)

a cavallo di una tartaruga, VI sec. a.C. Intorno agli inizi del VI secolo a. C., alla foce del Sele venne fondato da navigatori greci un santuario dedicato a Hera Argiva. A quell'epoca risale il gruppo più antico di metope dell'Heraion, oggi al Museo archeologico nazionale di Paestum. Raffigurano episodi del mito di Eracle e del ciclo troiano, ma anche scene da altri miti.

Interessa qui l'immagine di un uomo nudo a cavallo di una grande tartaruga (Heraion II, nr. 27, p. 301 sgg.; tav. XLVII, XC-XCI; riprodotta qui la tav. XCI).

L'uomo si aggrappa con la mano destra al carapace, all'altezza del collo dell'animale, mentre tiene la sinistra alzata sugli occhi come a proteggerli dai raggi del sole, intento, si direbbe, a scrutare l'orizzonte. E i principali interpreti di quest'immagine, basandosi sul confronto con altre simili, hanno concordemente parlato di un viaggio per mare:

Ma l'animale, con il grande guscio convesso e le lunghe unghie all'estremità delle zampe, non ha in questo caso le caratteristiche della tartaruga marina. E restano divese le opinioni su una possibile identificazione del personaggio, protagonista di una narrazione mitica oggi sconosciuta: