la Giustiziapunto beige piccolo introduzione

nel libro

punto beige (cornici di) marche tip.

punto beige cornici architettoniche

punto beige riquadri e medaglioni

punto beige testatine ecc.

punto beige piccolo testatine (1), (2)
punto beige piccolo finalini
punto beige piccolo capilettera

punto beige antiporte e front. inc.

l'immagine

attributi

punto beige la bilancia e la spada

punto beige piccolo storia (1), (2), (3)

punto beige la benda (1), (2), (3)

punto beigelibri

punto beigealtro


"persona"

punto beige figura femminile

punto beige bambini

punto beige assente: soli attributi



varie:

mano, occhio
triangoli (1), (2)
simmetria
Hypnerotomachia


bibliografia

ringraziamenti


[a cura di a.l.]

riquadri e medaglioni incisi:

dedica a Francesco II d'Este, 1681

Giustizia, Pace e blasone di Francesco II d'Este
Calcografia dal front. di: Consultationum forensium abbatis Philippi Castaldi ... volumen primum ... - Mutinae : ex typographia haeredum Iuliani Cassiani, 1681. - fol. [F.A. Triani 22 /1]

L'opera è dedicata a Francesco II d'Este, duca di Modena e Reggio (1660-1694), e sul frontespizio figura questo riquadro inciso con lo stemma del dedicatario. Nel Fondo antico della biblioteca lo si ritrova identico anche in un'altra opera dedicata a Francesco II, stampata a Parma nel 1688.

La corona ducale è retta da Giustizia e Pace, identificabili dai loro attributi (bilancia e spada per la Giustizia, ramo d'olivo per la Pace) e dai loro stessi nomi che compaiono in corrispondenza delle due figure, sul nastro che incornicia l'immagine, nel motto tratto dai Salmi (85,11): "Iustitia et Pax osculatae sunt". "Misericordia e verità s'incontreranno, giustizia e pace si baceranno. La verità germoglierà dalla terra e la giustizia si affaccerà dal cielo".



L'immagine di Giustizia e Pace impegnate a reggere la corona sullo stemma estense ne ricorda altre: per esempio, in testa a un'altra dedica, quella di Giustizia e Gloria che reggono la cornice del ritratto di Carlo Emanuele III di Savoia.

Il ripetersi dello schema ribadisce un rapporto di dipendenza che da secoli, e per secoli a venire, si stabilisce tra la Giustizia e il principe. Qui, evidentemente, Giustizia e Pace sono quel che solo il principe può dare ai suoi sudditi. Siamo ormai lontani dal significato di salvezza del salmo (sul quale si veda Prosperi, p. 14-16).
Giustizia, Gloria e Carlo Emanuele III di Savoia


Anche alla Galleria Estense di Modena una grande tela di Palma il Giovane mostra la Giustizia, con bilancia nella destra e spada nella sinistra, mentre abbraccia e sta per baciare la Pace, che tiene nella sinistra una face rovesciata rivolta verso l'angolo destro del quadro dove si intravvedono spade, elmi, ecc. All'angolo opposto una pietra su cui si legge il motto: Iustitia et Pax osculatae sunt.

vedi anche:

punto beige la stessa vignetta con stemma estense, Giustizia e Pace sul frontespizio di un'opera stampata da un altro editore ma dedicata sempre a Francesco II d'Este