Università di Modena e Reggio Emilia -
Biblioteca universitaria giuridica
Fondo antico - Immagini della Giustizia: finalini
testatine
(1), (2)
finalini
capilettera
attributi
storia (1), (2), (3)
"persona"
varie:
mano, occhio
triangoli (1), (2)
simmetria
Hypnerotomachia
[a cura di a.l.]
testatine, finalini, capilettera:
finalini
Finalino xilografico dalla c. 4k1v di: Recueil de la jurisprudence
civile du pays de droit ecrit et coutumier ... Par m. Guy Du Rousseaud de La Combe ... -
Paris : chez Nyon fils ..., 1785. - 4° [F.A. 395]
La palma, il sole, la tromba, lo stesso elmo piumato trasmettono un'idea chiara, luminosa della giustizia: un'idea che viene, come il libro in cui troviamo questa immagine, dall'età dell'illuminismo.
La Giustizia impugna sì la sua spada ma non la tiene alta davanti a sé, pronta a colpire. La rivolge invece verso il basso, in modo da comporre, con la tromba e la base del ripiano su cui è disposta la rappresentazione, la figura di un triangolo isoscele.
D'altra parte la catena che pende da un anello fissato al simbolico altare sulla sinistra ci ricorda che la spada non è soltanto un elemento decorativo dell'immagine.
Per quel che riguarda il corto circuito sole-giustizia, il riferimento più nobile resta quello al Sol justitiae di Dürer, che suggerisce di non calcare troppo sul facile rinvio all'illuminismo. Anche se è chiaro che il nostro finalino settecentesco, con la sua Giustizia così soft, così rassicurante, ha poco a che spartire con l'immagine di Dürer.
Il sole è da millenni una figura del divino e l'identificazione tra sole e giustizia resta, prima di tutto, un rinvio della sfera giuridica ai suoi fondamenti celesti e all'ordine cosmico dal quale sembra essere all'origine inseparabile.
Ma tra le pagine del Fondo antico si trovano altri esempi settecenteschi di Sole-Giustizia, o Giustizia-Sole (è il caso di un frontespizio inciso delle Institutiones stampate a Padova nel 1700). Sembra significativa, almeno stando al nostro campione, la frequenza con cui nel corso del secolo si ripresenta questa immagine.