Università di Modena e Reggio Emilia -
Biblioteca universitaria giuridica
Fondo antico - Immagini della Giustizia: triangoli (2)
testatine
(1), (2)
finalini
capilettera
attributi
storia (1), (2), (3)
"persona"
varie:
mano, occhio
triangoli (1), (2)
simmetria
Hypnerotomachia
[a cura di a.l.]
Gli esempi potrebbero moltiplicarsi con figure più o meno nascoste all'interno delle immagini, dove la spada può anche essere rivolta verso l'alto e il vertice del triangolo viene quindi a trovarsi in basso.
D'altra parte in una delle immagini raccolte da Kocher nella sua "iconografia storica" del diritto la Giustizia impugna nella mano destra una spada mentre con la sinistra regge, invece della bilancia, un triangolo equilatero al cui vertice è fissato un filo a piombo (un archipendolo).
da Kocher, fig. 1, p. 15
In quest'immagine un triangolo equilatero (in altri casi isoscele) sostituisce la bilancia. I due oggetti evidentemente avranno delle caratteristiche comuni, che rendono possibile lo scambio in questo loro ruolo di attributi della Giustizia. |
D'altra parte qui non si tratta di un semplice triangolo ma di un archipendolo:
Strumento -- secondo la definizione del Devoto/Oli -- che serve a individuare una direzione orizzontale o a verificare l'orizzontalità di una retta; è costituito essenzialmente da un triangolo isoscele al cui vertice è fissato un filo a piombo, il quale passa per il punto di mezzo della base, se quest'ultima è disposta in orizzontale.
Uno strumento di misura quindi, proprio come la bilancia.
O come il quadrante a livello
che rappresenta il diritto e la giustizia nell'emblema IV. dell'Idea principis christiano-politici di
Saavedra Fajardo.
Come il compasso -- un altro triangolo, quando è aperto -- attributo della Giustizia nell'affresco di Beccafumi al Palazzo Pubblico di Siena. Dove però, a differenza dell'archipendolo nell'immagine sopra riprodotta da Kocher, sostituisce la spada.
Elemento fondamentale, che accomuna tutti questi attributi della Giustizia, è la struttura simmetrica.