Università di Modena e Reggio Emilia -
Biblioteca universitaria giuridica
Fondo antico - Immagini della Giustizia: (cornici di) marche tipografiche: G.P. Pinelli
testatine
(1), (2)
finalini
capilettera
attributi
storia (1), (2), (3)
"persona"
varie:
mano, occhio
triangoli (1), (2)
simmetria
Hypnerotomachia
[a cura di a.l.]
(cornici di) marche tipografiche:
marca tipografica di Giovanni Pietro Pinelli, 1648
|
La Giustizia incoronata siede su un invisibile trono, retto da due leoni, con spada nella mano destra e bilancia nella sinistra; alle sue spalle un paesaggio.
Alla bilancia e alla spada, attributi ormai immancabili della Giustizia, si uniscono qui i due leoni che la tradizione vuole ai lati del trono di Salomone. Alla figura del leone -- come d'altra parte al trono e alla corona -- sono evidentemente connessi significati di forza, potere, regalità. Ma vale la pena di ricordare anche da una parte il rapporto tra la costellazione della Vergine e Astrea, personificazione della giustizia celeste, dall'altra la contiguità, nel cielo zodiacale, tra Leone, Vergine e Bilancia.
Il leone di san Marco è in genere la marca tipografica di Giovanni Pietro Pinelli. La variante meno comune con i leoni ai piedi del trono della Giustizia funziona, almeno in questo caso, come una specie di sigillo del contenuto giuridico dell'opera. L'immagine è tratta qui dal frontespizio di una raccolta di statuti comunali.
Un'immagine molto simile era già stata utilizzata, nel secolo precedente dai Bindoni, tipografi veneziani.
vedi anche:
altra versione di questa immagine a più
alta risoluzione
il frontespizio da cui proviene