la Giustiziapunto beige piccolo introduzione

nel libro

punto beige (cornici di) marche tip.

punto beige cornici architettoniche

punto beige riquadri e medaglioni

punto beige testatine ecc.

punto beige piccolo testatine (1), (2)
punto beige piccolo finalini
punto beige piccolo capilettera

punto beige antiporte e front. inc.

l'immagine

attributi

punto beige la bilancia e la spada

punto beige piccolo storia (1), (2), (3)

punto beige la benda (1), (2), (3)

punto beigelibri

punto beigealtro


"persona"

punto beige figura femminile

punto beige bambini

punto beige assente: soli attributi



varie:

mano, occhio
triangoli (1), (2)
simmetria
Hypnerotomachia


bibliografia

ringraziamenti


[a cura di a.l.]

antiporte: G.G. Titius, Observationum ratiocinantium ..., 1717 (1):

rovine

vignetta incisa: rovine Il Settecento è anche il secolo dell'antiquaria: dagli studi eruditi alle ricostruzioni più ambiziose, e a volte fantasiose. Una passione che unisce il mondo delle accademie a quello dei gruppi iniziatici (la massoneria moderna nasce nel 1713).

Nell'ambito che qui più direttamente interessa, quello delle immagini, è il secolo delle rovine. Molti ricorderanno le incisioni di Piranesi.

Ma la presenza insistente di questo elemento, nelle immagini artistiche come sulle scene teatrali, risale al Seicento:

Le allegorie -- scrive Benjamin nel suo studio sul dramma barocco (Benjamin 1926, p. 151) -- sono nel regno del pensiero quel che sono le rovine nel regno delle cose.

La scena della vignetta qui riprodotta è incorniciata da un paesaggio di rovine per certi versi simile a quello dell'antiporta delle Centurie di Titius.


vedi anche:

punto beige immagine a più alta risoluzione della marca qui riprodotta
punto beige il frontespizio su cui figura la marca tipografica (e il colophon)