Università di Modena e Reggio Emilia -
Biblioteca universitaria giuridica
Fondo antico - Immagini della Giustizia: antiporte: come scende la luce
testatine
(1), (2)
finalini
capilettera
attributi
storia (1), (2), (3)
"persona"
varie:
mano, occhio
triangoli (1), (2)
simmetria
Hypnerotomachia
[a cura di a.l.]
antiporte: De principiorum legis naturalis traditione & Scienza nuova:
come scende la luce
Parlando delle antiporte del De principiorum legis naturalis traditione di Ansaldi e della Scienza nuova di Vico si è puntata l'attenzione sul percorso del raggio di luce che dalla sfera celeste raggiunge quella terrena.
Importava sottolineare la fondazione celeste della legge naturale e di quella umana, a cui nelle immagini corrisponde appunto la discesa della luce.
Ma nelle due immagini la luce non si limita a scendere dall'alto verso il basso. Scende a zig zag: da sinistra a destra, poi da destra a sinistra e (nell'antiporta del libro di Ansaldi) ancora da sinistra a destra.
Questo percorso vale anche per altre immagini dove sia in questione l'origine o il fondamento celeste di un'istituzione umana. Un esempio tratto dal nostro Fondo antico può essere quello dell'antiporta del Catalogo de vescovi modonesi di Vedriani.
L'andatura a zig zag dall'alto al basso è quella tradizionalmente usata per rappresentare il fulmine: attributo dello Zeus greco e di altre divinità nordiche (Thor) e orientali (Indra); figura centrale dei miti e delle pratiche magico-religiose delle più diverse popolazioni. |
Il percorso dall'alto in basso e da sinistra a destra è anche quello della nostra scrittura.