Università di Modena e Reggio Emilia -
Biblioteca universitaria giuridica
Fondo antico - Immagini della Giustizia: antiporte: G.G. Titius, Observationum ratiocinantium ... (2)
testatine
(1), (2)
finalini
capilettera
attributi
storia (1), (2), (3)
"persona"
varie:
mano, occhio
triangoli (1), (2)
simmetria
Hypnerotomachia
[a cura di a.l.]
antiporte e frontespizi incisi:
G.G. Titius, Observationum ratiocinantium ..., 1717 (2)
|
D'altra parte lo sguardo che il giovane sulla sinistra rivolge all'occhio divino è lo stesso che nell'antiporta della Scienza nuova gli rivolge la Metafisica; |
|
lo stesso che, nell'antiporta del De principiorum legis naturalis traditione di Ansaldi, Adamo indirizza al fuoco della legge naturale. |
Non c'è però confronto possibile con il gioco di sguardi di questa immagine e l'inquietudine che trasmette a chi la osserva: i giuristi-gemelli guardano il signore in primo piano (Lauterbach) che guarda incantato una pietra; la Giustizia guarda noi; la figura sulla sinistra, mentre indica la Giustizia, guarda l'occhio divino che a sua volta guarda tutto.
Già il nome dell'autore -- Tizio, come dire: chiunque -- lascia un po' disorientati. E i giuristi-gemelli ai lati del trono rappresentano bene l'aspetto inquietante, perturbante di quello che resta, anche altrove, un elemento costitutivo dell'immagine della Giustizia: la simmetria.
Spaventa poi l'apparente inconsapevolezza, da parte dell'uomo in primo piano, di tutta la scena alle sue spalle: la situazione è quella in cui si è visti senza poter ricambiare lo sguardo. Capita a chi è bendato, cieco, prigioniero, morto.
In questo caso capita a Lauterbach, l'unica figura "storica", del nostro mondo. Gli altri sono allegorie, simboli, fantasmi, ma sembra che siano loro a comandare.
All'effetto generale incantatorio, vagamente minaccioso, contribuisce la disposizione
delle figure, che vengono a comporre
dei triangoli:
giuristi ai lati del trono e figura in primo piano; A questi triangoli "viventi" rispondono quello, solo accennato, delle colonne spezzate
in primo piano e quello centrale che congiunge la cima e la base del trono su cui siede la Giustizia. |
vedi anche:
altra immagine dell'antiporta
a più alta risoluzione
particolari dall'antiporta:
1,
2,
3,
4,
5-6,
7
il frontespizio dell'opera